Top Social

La sacralità del pane in Sardegna - Riti, Credenze, Miti e Simboli della Panificazione Tradizionale

“La Sacralità del pane in Sardegna – Riti, credenze, miti e simboli della panificazione tradizionale,” stampato e distribuito all’inizio del 2015, da Delfino Editore, ad oggi rappresenta l’unico vero lavoro storico, antropologico ed enciclopedico sull'argomento pane in Sardegna. Un'opera completa che per la prima volta, oltre ad approfondire i valori storico-antropologici legati alla panificazione ed alla loro relazione con i cicli della vita dell'uomo, cataloga minuziosamente tecniche tradizionali e foto di tantissimi esemplari di pane tipico.

Il libro è il frutto di una pluridecennale ricerca, sulla panificazione tradizionale in Sardegna e su tutti i riti, le simbologie e le credenze legate ad essa. 

Questo lavoro, oltre rappresentare un prezioso studio storico-antropologico per la comprensione delle nostre radici e della nostra identità, può e deve rappresentare un valido strumento ed uno stimolo per il recupero delle tecniche tradizionali del pane di una volta, dalla coltivazione del grano alla produzione e distribuzione, che può e deve avere un seguito ed un futuro nell’economia odierna sarda e nelle prospettive lavorative giovanili.

Prenota una copia del libro