Top Social

Chi sono

Salve a tutti e benvenuti nel mio blog.

Sono Marisa Iamundo De Cumis, nata a Dualchi da una famiglia mista, padre calabrese e madre sarda, di origine e vocazione contadina.

Sin da bambina ha avuto modo di vivere pienamente le realtà della vita di campagna e di conoscere a fondo tradizioni e usanze legate alle attività principali, come la semina del grano, il raccolto, la panificazione, nonché le cerimonie ed i riti che gravitavano attorno.

Dopo aver conseguito la maturità classica tra Nuoro e Oristano, mi sono iscritta alla facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari, dove mi sono laureata, negli anni ’60, con una tesi dal titolo: "Contributo al repertorio dell’Atlante Demologico Sardo – Inchiesta condotta nel Marghine sulle usanze delle feste Calendariali".

I miei studi letterari ed antropologici, le mie origini contadine e la mia curiosità nell'osservare la quotidianità della vita rupestre  con tutte le usanze, specie alimentari e gastronomiche che gravitavano attorno, mi hanno fatto fortemente appassionare  alla "panificazione" tradizionale ed ai valori molteplici che ad essa, di paese in paese, si accompagnavano.

 

For Details and to get Solution you can Visit Themexpert